Sei interessata/o ad entrare a far parte della nostra associazione?
Non sprecare tempo, utilizzalo per aiutare gli altri.
Puoi scegliere le attività che più ti piacerebbe svolgere.
SERVIZIO IN AMBULANZA: è un servizio d’emergenza in convenzione con il 118 di Bologna Soccorso. Se scegli questa opzione, farai turno sull’ambulanza, insieme ad un equipaggio formato da altre 2/3 persone. Seguirai dei corsi di formazione e sarai in grado di prestare il primo soccorso alle persone che ne avranno bisogno.
ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE: Specialmente in questo periodo di pandemia, il servizio si è decisamente ampliato. Ad oggi, siamo attivi con le consegne spese (in collaborazione con Coop Alleanza 3.0) e la consegna farmaci in convenzione con la ASL. Assistiamo le persone fragili (come gli anziani), le famiglie in quarantena o positive al Covid-19. Queste attività sono svolte in gruppo, poiché il numero di richieste potrebbe esigere la presenza di più volontari.
SERVIZI SOCIALI-TAXI SANITARIO: per questa attività è richiesta soltanto la patente B, per accompagnare gli anziani al centro diurno di Ozzano o per trasportare i cittadini a visite mediche o terapie giornaliere. Abbiamo diversi veicoli adibiti anche al trasporto persone diversamente abili.
PROTEZIONE CIVILE: un gruppo che fa parte della colonna mobile regionale del volontariato di protezione civile e della consulta provinciale del Volontariato di Bologna; dispone di mezzi ed attrezzature atte ad intervenire in diverse situazioni che si possono verificare sui territori locali, limitrofi o nazionali. Se scegli questa voce, seguirai un corso base che potrà poi essere integrato con corsi più specifici in base al campo che più ti interessa. All’interno è organizzato un gruppo di cinofili con istruttori qualificati, che svolge attività di ricerca persone disperse. In eventi come alluvioni, terremoti o altro, ti verrà chiesta la disponibilità ad intervenire in base a quanto hai imparato o per attività logistiche.
Infine, tra le possibilità di aiutare l’associazione c’è anche quella di diventare SOCIO SOSTENITORE (nel caso non avessi la possibilità di essere attivo sul campo) e con soli 60€ all’anno potrai sostenere tutti noi volontari.
Compila il modulo che trovi qui sotto e verrai presto contattato.
Ti aspettiamo!!